Una storia globale dell’umanità

FINALMENTE: Una storia globale dell’umanità

Il primo manuale di geo-storia per gli studenti di tutta Europa!


Nato dal progetto Get up and goals!, questo innovativo manuale di geostoria basato sull’approccio della storia globale (o world history) è pensato per studenti e studentesse fra gli 11 e 19 anni.

I tre volumi del manuale sono tradotti e disponibili gratuitamente sul sito ufficiale del progetto nelle lingue di 12 paesi: Austria, Bulgaria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ungheria.

CLICCA QUI PER LEGGERE E SCARICARE IL MANUALE NELLA TUA LINGUA

UNA STORIA GLOBALE DELL’UMANITÀ è il testo scolastico di geostoria realizzato dal CISP e i suoi partner, nell’ambito del progetto Get up and goals! ora disponibile in 12 paesi.

L’obiettivo è diffondere una nuova narrazione della storia nelle scuole, per:

  • conoscere i legami fra passato e presente in chiave globale; 
  • comprendere l’evoluzione di grandi questioni che oggi sfidano l’umanità, come le disuguaglianze, le migrazioni e i problemi ambientali;
  • stimolare lo spirito critico e il senso di appartenenza e responsabilità verso il resto dell’umanità.

Tradizionalmente, specie dal XIX secolo, l’insegnamento della storia è stato influenzato dal desiderio di cementare l’identità nazionale dei cittadini all’interno del proprio paese. Per questo si concentrava su vicende interne ai singoli paesi o a questi più strettamente connesse. Questo impianto, pur con parziali attenuazioni, è rimasto prevalente fino ai giorni nostri, rafforzando una cultura eurocentrica e il cui focus è su un “noi” limitato ai confini nazionali. 

Oggi però i discenti vivono in comunità profondamente influenzate non solo dal proprio passato, ma anche da scelte e situazioni maturate nella storia di tante altre società. Soprattutto le nuove generazioni hanno bisogno di comprendere le connessioni che hanno progressivamente trasformato il mondo in un unico contesto globale, per orientarsi nella complessa situazione attuale. 

Il progetto Get up and goals! ha riunito studiosi della world history, esperte di didattica, insegnanti, ONG, associazioni culturali. In questo manuale ha valorizzato i contributi sia di grandi pensatori del Nord e del Sud del mondo, sia di un vasto partenariato europeo esperto di educazione alla cittadinanza globale.

CLICCA QUI PER LEGGERE E SCARICARE IL MANUALE NELLA TUA LINGUA