LaboraStorio

Un progetto di Nicola Zuin per “scuola 2.0”logolaborastorio

 

 

 

 

LaboraStorio è essenzialmente un contenitore aperto, che raccoglie, ordina e mette a disposizione materiali diversi e di diversa provenienza, accomunati dal riferimento a un dato periodo storico.

#Storia e storiografia, Storia universale

IIDall’anno Mille al Seicento

SetteceInto e Ottocento

IIIIl Novecento

laborastorio IVDuemila

Obiettivi

LaboraStorio è pensato all’interno di una didattica della storia che fa del rapporto diretto coi documenti e del confronto critico con la storiografia i due fondamenti metodologici imprescindibili: fornisce perciò una serie di spazi e di strumenti che si intende possano favorire negli studenti – attraverso la pratica laboratoriale:

  • lo sviluppo di un approccio critico e personale alla storia,
  • la conoscenza degli strumenti e delle risorse a disposizione della ricerca storica
  • la costruzione di un metodo di ricerca adeguato,
  • il consolidamento della consapevolezza storica,
  • l’esercizio delle capacità espressive e creative
  • lo sviluppo di un più vivo interesse per la storia
  • la percezione della storia come continuum concreto nel quale noi stessi siamo completamente immersi

LaboraStorio – assieme ad altri progetti e strumenti elaborati in questi anni di insegnamento – tenta inoltre di  rispondere all’urgenza di compensare alla difficoltà di costruire una base stabile al mio lavoro didattico: per un docente precario, infatti, costretto a cambiare scuola e classi ogni anno, è impossibile per esempio scegliere e poi utilizzare un certo manuale e più in generale accumulare con una classe un patrimonio di metodo, organizzazione, strumenti e relazioni.
LaboraStorio intende così favorire l’aggregarsi di una comunità trasversale, animata dai colleghi e dagli studenti che nel tempo e nello spazio contribuiscono al suo stesso sviluppo e articolazione.

Struttura e Organizzazione

LaboraStorio costituisce un archivio che si alimenta progressivamente del lavoro realizzato nel corso degli anni, diventando in questo modo l’ambiente – assieme virtuale e concreto – in cui programmare e realizzare l’attività didattica e offrendo, assieme ai materiali raccolti, una serie di riferimenti e stimoli sul piano del metodo.
LaboraStorio è articolato in quattro sezioni:

#Storia e storiografia, Storia universale

IIDall’anno Mille al Seicento

SetteceInto e Ottocento

IIIIl Novecento

laborastorio IVDuemila

Ogni sezione contiene a sua volta almeno quattro tipologie di materiali: d. documenti, s. storiografia, i. immagini, m. mappe, vm. videomappe, v. video. k. presentazioni, l. link.

 

Il nome “LaboraStorio” e i loghi

logo laborastorio

logolaborastorio

sono copyleft nicola zuin, 2013