aporia

aporia logo X

 

απορία (aporia) è forse la parola più potente di tutta la storia della filosofia occidentale: indica un problema senza soluzione, una contraddizione radicale, un nodo inestricabile.

L’abbiamo scelta per dare il nome a questo progetto che, di fatto, non è altro che un modo per organizzare e rendere disponibili alcuni materiali, diversi per forma e provenienza e potenzialmente utili a insegnante e studenti: testi classici, articoli, riviste, saggi, mappe, presentazioni, dispense, immagini, video, links. Aporia si articola in tre sezioni che a loro volta ricalcano, più o meno, lo sviluppo del programma di filosofia nei tre anni del liceo.

In questo modo, aporia vuole rispondere – con la giusta ambizione e la necessaria modestia – all’urgenza di costruire un supporto agile ed efficace all’attività didattica: se non proprio un sostituto del manuale, almeno una sua possibile integrazione e interpretazione, nella convinzione che lo studio della filosofia non si possa esaurire nell’apprendimento nozionistico, ma neppure possa ridursi a vuota chiacchiera.

 

 

aporia logo 1

antica

aporia logo 2

moderna

aporia logo 3

contemporanea

 

 

 

Il progetto e il logo di aporia sono copyleft:nicolazuin, 2017

 

 

Annunci