Übung: filosofia antica

…per esercitarsi, verificare, memorizzare e sfidarsi

Multiple choice

NB: Solo un’opzione è vera: la risposta corretta vale +1, la risposta sbagliata vale -1, la risposta nulla vale 0

 

1. Logos…

  • – significa ragione, discorso, parola, divenire
  • – significa principio, discorso, ragione, natura
  • – significa discorso, essere, ragione, infinito
  • – significa infinito, ragione, discorso, principio
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, significa …

2. I cosiddetti filosofi “fisici”…

  • – escludono qualsiasi elemento spirituale dalla natura
  • – indagano il principio primo (materiale o spirituale) della natura
  • – sostengono la creazione divina della natura
  • – individuano il principio della natura in un unico elemento materiale
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, essi presuppongono …

3. Parmenide…

  • – sostiene che l’essere è perchè il non essere non è reale
  • – sostiene che il non essere non è perchè l’essere è infinito
  • – sostiene che l’essere è uno perchè il non essere non è pensabile
  • – sostiene che ciò che appare è il non essere di ciò che è vero
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, sostiene che il non essere …

4. Eraclito

  • – sostiene che i contrari si annullano sempre reciprocamente
  • – sostiene che la realtà è contraddittoria in ogni suo aspetto
  • – sostiene che la verità è in ogni caso contraria all’opinione
  • – sostiene che il divenire è il contrario assoluto dell’essere
  • – tutte le opzioni
  • – nessuna di queste, sostiene che i contrari …

5. I sofisti…

  • – sostengono che la verità non esiste
  • – confondono la verità con la doxa
  • – escludono assolutamente l’esistenza della realtà
  • – non si interessano al problema della verità
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, essi sostengono che la realtà …

6. Socrate…

  • – finge di non sapere per indurre l’altro a ricercare la verità
  • – aiuta l’altro a ricercare la verità perchè da solo non ci riuscirebbe
  • – sotiene che la virtù coincide con la ricerca della conoscenza
  • – esclude la possibilità di trovare la verità
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, sostiene che il male …

7. Il mito, in particolare per Platone,

  • – è un racconto di una storia vera che ha valore educativo
  • – è un racconto che ha la funzione di esprimere concetti altrimenti inesprimibili
  • – è un racconto che ha sempre come protagonisti sovrani, dei, eroi e mostri, muse ecc
  • – è un racconto paradossale che serve a Socrate per introdurre l’argomento di discussione
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, è un racconto ..

8. Secondo Platone, le idee

  • – sono infinite e ingenerate, sono la vera realtà
  • – sono eterne e immutabili, sono la verità del mondo
  • – stanno nell’iperuranio, al di fuori della realtà
  • – sono perfette e inconoscibili, si possono solo ricordare
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, le idee …

9. Per Platone…

  • – filosofia e amore nascono entrambi dall’insoddisfazione
  • – solo la filosofia può conoscere l’amore
  • – la filosofia è la forma più alta e nobile dell’amore
  • – filosofia e amore sono entrambi ricerca continua e infinita
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, l’amore …

10. Nello stato ideale di Platone, la suddivisione in classi separate…

  • – corrisponde ai tre tipi di idee
  • – consegue all’influenza pitagorica per cui il tre è considerato il numero perfetto
  • – consegue al rifiuto platonico della democrazia
  • – corrisponde alla tripartizione dell’anima
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, …

11. Nei sui primi dialoghi, Platone difende i capisaldi del pensiero Socratico che sono:

  • – Unicità della virtù che è scienza, insegnabilità della virtù, coincidenza di virtù e felicità
  • – Unicità della virtù che è giustizia, non insegnabilità della virtù, coincidenza di virtù e nobiltà
  • – Pluralità delle virtù, coincidenza delle virtù con le idee, insegnabilità delle virtù
  • – Pluralità delle virtù che sono scienze, non inseganbilità della virtù, coincidenza virtù e felicità.
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, le virtù …

12. “Trascendente” significa:

  • – Non percepibile dai sensi
  • – Non pensabile dall’uomo
  • – Non di questa dimensione
  • – Non costituito di materia
  • – Non rispondente a verità
  • – tutte le opzioni sono vere
  • – nessuna di queste, significa …

 

Domande a risposte chiuse/brevi

(3-5 righe): NB: per rispettare la consegna, la risposta deve essere “sintetica”, ovvero mirata (rispondere alla domanda), essenziale (riferire la sostanza della cosa) e precisa (non dilungarsi inutilmente).

 

1. Esponi brevemente il significato filosofico (non basta la traduzione) del concetto: Filosofia

2. Esponi brevemente il significato filosofico (non basta la traduzione) del concetto: Archè’

3. Esponi brevemente il significato filosofico (non basta la traduzione) del concetto: Logos

4. Esponi brevemente il significato filosofico (non basta la traduzione) del concetto: Physis

5. Esponi brevemente il significato filosofico (non basta la traduzione) del concetto: Apeiron

6. Indica almeno due elementi di somiglianza tra le figure di Apollo e Dioniso.

7. Quali elementi simbolici sono rappresentati dall’arco di Apollo?

8. In che modo l’”enigma” può essere associato al mito di Dioniso?

9. Descrivi il meccanismo della dialettica (così come richiamato in classe)?

10.Cosa si intende per “filosofia della Physis?

11. Come procede Talete per argomentare la sua teoria?

12. Come spiega Capizzi la sua interpretazione politica della teoria di Talete?

13. Quale risposta offre Anassimandro alla domanda sull’archè?

14. Anassimandro parla di Apeiron, che significa “indeterminato”. Quali sono i suoi caratteri principali?

15. In che modo, secondo i pitagorici, si può pensare all’archè come numero?

16. Quali sono i due significati che il termine logos assume nel pensiero di Eraclito?

17. Quale concetto è reso metaforicamente da Eraclito quando identifica l’archè con il fuoco?

18. In cosa consiste il problema che emerge dal confronto delle teorie di Parmenide ed Eraclito?

19. Cosa significa l’espressione “fisici pluralisti”? A chi è riferita?

20. Qual’è il “trucco” che fa funzionare gli argomenti di Zenone?

21. Descrivi almeno due dei modi in cui si può intendere il termine “dimostrazione”

22. Come è possibile intendere l’”uomo”, che per Protagora è misura di tutte le cose?

23. Pur affermando la relatività di ogni opinione, quale criterio di scelta morale suggerisce Protagora?

24. Cosa intende Gorgia con l’espressione “nulla c’è”?

25. Cos’è la maieutica socratica?

26. Perché Socrate decide di non scrivere il suo pensiero?

27. Che cos’è la virtù, per Socrate?

28. Quali sono i motivi della critica platonica ai sofisti?

29. Quali strategie utilizza Platone per poter scrivere il pensiero di Socrate?

30. Cosa indica il termine  “esoteriche”, attribuito ad alcune opere di Aristotele?

31. Cos’è, per Aristotele, il “sinolo”?

32. Quando, per Aristotele, si può dire di conoscere veramente una cosa?

33. Quali sono, per Aristotele, le “cause” delle cose?

34. Qual è il cuore della critica aristotelica a Platone?

35. Cosa indica il concetto di  “sostanza” nei diversi significati attribuitigli da Aristotele?

36. In cosa è individuabile il “naturalismo” nella filosofia di Aristotele?

37. Quale elemento della teoria aristotelica ne rivela invece l’aspetto  trascendente e “spiritualistico”?

38. Cosa significa, per Aristotele, il termine “potenza”?

39. Dove e quando è nato Aristotele?

40. Indica almeno due elementi di differenza tra la filosofia di Platone e quella di Aristotele.

41. Cosa rappresentano le “categorie” nella metafisica di Aristotele? (ovvero, cosa sono le categorie?)

42. Come definisce Aristotele il concetto di “sostanza” in riferimento al principio di non contraddizione?

43. Indica almeno un motivo di differenza tra le idee di Platone e le cause di Aristotele.

44. Perché la dottrina aristotelica del divenire come atto e potenza risolverebbe il problema posto da Parmenide?

45. Qual è il ruolo del termine medio nel sillogismo aristotelico?

46. Quale problema si pone considerando il tema delle premesse del sillogismo aristotelico?

47. In che modo Aristotele giustifica la “naturalità” della polis?

Domande a risposte aperte (10-12 righe)

 

1.Esponi brevemente ma in modo articolato le implicazioni metafisiche del concetto di àpeiron.

2.Utilizza i seguenti nomi e concetti (tutti) per costruire un pensiero compiuto:
Mito, Apollo e Dioniso, Sapienza, Contraddizione, Armonia, Filosofia;

3.Utilizza i seguenti nomi e concetti (tutti) per costruire un pensiero compiuto:
Natura, Principio, Anassimandro, Potenzialità, Contrari, Indefinito;

4.Utilizza i seguenti nomi e concetti (tutti) per costruire un pensiero compiuto:
Pitagorici, Pari e dispari, Contrari, Tutte le cose, Armonie, Proprietà;

5.Utilizza i seguenti nomi e concetti (tutti) per costruire un pensiero compiuto:
Talete, Anassimandro, Archè, Razionale, Natura, Ricerca

6.Che cosa caratterizza, in generale, la filosofia del periodo ellenistico.

7.Commenta e contestualizza l’Encomio di Elena di Gorgia

8.commenta e contestualizza il Mito di Theut.

9.Il concetto di felicità è centrale in tutte le grandi scuole filosofiche ellenistiche: indicane i tratti essenziali e le principali relazioni con le diverse dottrine.

10.Secondo la dottrina etica degli stoici, quali relazioni intercorrono tra i concetti di ragione, dovere, virtù e bene?

11.Quali sono le principali affinità e differenze tra la fisica stoica e quella epicurea?

12. Esponi l’argomento che hai scelto di approfondire durante il ripasso.

Saggi, temi, ricerche, approfondimenti…

 

1.Traccia una mappa concettuale che illustri le relazioni tra il mito della caverna e le diverse componenti del pensiero platonico richiamate dal mito stesso.

2.Traccia una mappa concettuale che mostri il rapporto (affinità, differenze, continuità, rottura, ecc.) che lega Socrate, i Sofisti e Platone… in particolare rispetto al tema della verità, della vritù e della filosofia.

3. Facendo riferimento a tutto quanto hai imparato quest’anno, scrivi della teoria delle idee di Platone. Sta a te decidere come trattarne, cosa scrivere prima e cosa dopo, da dove partire e dove arrivare, cosa sottolineare e cosa ricordare di sfuggita, puoi anche (ma non solo!) esprimere un tuo giudizio, un commento o una critica. Puoi evidenziarne le debolezze e i punti di forza, puoi fare qualche esempio o mantenerti su un piano solo teorico, puoi scrivere quello che vuoi…
… ma attenzione: il tema deve avere una sua logica coerente e deve in ogni caso dimostrare che hai studiato e hai seguito le lezioni.  Valuterò  – come sempre – le conoscenze, la capacità di elaborarle autonomamente, la logica argomentativa, il buon uso del lessico specifico e la correttezza formale di quello che scriverai. Siccome sono buono ti fornisco un utile spunto: “Dobbiamo paragonare il mondo conoscibile con la vista alla dimora della prigione e la luce del fuoco che vi è dentro al potere del sole. Se poi tu consideri l’ascesa e la contemplazione del mondo superiore, equivalgono all’elevazione dell’anima al mondo intelligibile” (Platone, Repubblica)
… ma siccome  a essere troppo buoni… eccetera, ti chiedo anche di “attraversare” almeno  12 dei 24 passaggi (che sono poi concetti, riferimenti, confronti…) che scrivo qui sotto… volutamente in ordine sparso.
il mito, ontologia, i presocratici, l’insegnamento di Socrate, i sofisti, il dialogo, Poros e Penia, la politica, l’uomo, le virtù, imparare, il mito di Teuth, la reminiscenza, l’amore, il doppio, la filosofia, raccontare, l’indicibile, il mito della caverna, gnoseologia, la virtù, insegnare, la necessità, la contraddizione

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